Forniamo percorsi di sostegno psicologico rivolti alla famiglia e all'individuo (bambino, adolescente e adulto).
Principali difficoltà trattate
disturbi d’ansia
disturbi dell’umore
stress
insonnia
difficoltà relazionali nel contesto familiare e con i pari
rifiuto scolastico
paure
comportamenti oppositivi
difficoltà legate alle fasi dello sviluppo.
Approcci di intervento
Sistemico-relazionale: considera ogni individuo all’interno della propria rete di legami significativi. Le nostre relazioni — familiari, affettive, sociali — influenzano profondamente il modo in cui ci percepiamo e viviamo il mondo.
Le difficoltà individuali non sono viste come problematiche esclusivamente personali, ma come espressione di dinamiche relazionali e comunicative che possono essere comprese, accolte e trasformate.
Attraverso l'esplorazione della propria storia familiare e dei modelli relazionali appresi, è possibile sviluppare una maggiore consapevolezza dei sistemi di significato che guidani i comportamenti e delle modalità di interazione disfunzionali.
Anche nel lavoro con la singola persona, è possibile promuovere un cambiamento del sistema relazionale più ampio, favorendo nuove modalità di comunicazione e benessere condiviso.
Integrato: si basa sull'idea di combinare e adattare diversi approcci terapeutici al fine di fornire un trattamento personalizzato e flessibile, ponendo al centro il paziente con le sue caratteristiche e il suo contesto di vita. La relazione terapeutica rappresenta il cuore della terapia e ha l'obiettivo di aumentare la consapevolezza del paziente sugli schemi di funzionamento che lo guidano, in particolare quelli di tipo disadattivo, aiutandolo a leggere i significati soggettivi delle proprie esperienze in modo da risignificare il problema e trovare modalità diverse di vedere sè stesso e di stare in relazione con gli altri.
L'obiettivo finale del percorso è quello di aiutare la persona a risolvere il problema che porta in terapia e a stare meglio, perseguendo il cambiamento nel contesto dell'evoluzione del processo terapeutico.
Siamo un'équipe multidisciplinare accreditata dall’ATS di Brescia per il rilascio di certificazioni di Disturbi Specifici dell’Apprendimento - DSA (dislessia, disortografia, discalculia, disgrafia). Compongono l'équipe, oltre a noi, due Neuropsichiatri infantili (Dott.ssa Claudia Boni e Dott. Giuseppe Viola) e una Logopedista (Dott.ssa Martina Fiolini).
Forniamo anche servizi di:
valutazione neurospicologica;
valutazione neuropsicologica per ADHD e problematiche cognitive;
riabilitazione e trattamento DSA, ADHD e difficoltà scolastiche;
potenziamento cognitivo e metacognitivo;
valutazione e potenziamento dei prerequisiti degli apprendimenti scolastici.